Orientamento in entrata

Come e quando fare l’iscrizione
Anche quest’anno, dunque, i moduli per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado potranno essere compilati dalle famiglie dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020. La procedura è sempre on line tramite il portale Iscrizioni on line. Ma i genitori, già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici.
Il link alla circolare:

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare ministeriale contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Per favorire la più ampia informazione sono previsti incontri strutturati in sede per la presentazione dell'offerta formativa dell'anno scolastico 2020-2021.

MODALITA'

1.1 per gli studenti delle  scuole medie:
 -  dal 16 novembre  2019 ogni sabato, fino al mese di gennaio 2020, sarà possibile assistere in orario antimeridiano alle lezioni curriculari e ad attività laboratoriali.

1.2 per le famiglie e gli studenti  OPEN DAY:

-   DOMENICA   24 NOVEMBRE  2019  dalle ore 10:00  alle ore 12:00

-   VENERDI'     13  DICEMBRE   2019  dalle ore 17:00  alle ore 19:00

-   DOMENICA  12  GENNAIO     2020  dalle ore 10:00  alle ore  12:00

** Servizio di tutorato; per dettagli navigare il sito al link: http://www.liceodantealighieri.it/content/servizi-studentigenitori

***Supporto alle famiglie per le iscrizioni alle classi prime: ogni sabato fino al  mese  di  gennaio  2020, dalle ore 8:30 alle 10:10,  gli studenti  potranno  assistere alle lezioni curricolari.

(Durante gli incontri sarà possibile visitare stand tematici, parlare  con  docenti e studenti  frequentanti il liceo  ed avvalersi di attività laboratoriali e del  servizio interno di Tutoring).

1.3 per parlare  con i referenti dell'orientamento si indicano i  contatti e le modalità:

Docente referente per l'orientamento: prof.ssa Sara GENTILI. Può essere contattata a scuola  (tel. 06-121124725 ; fax  06/3216207 o via email: [email protected]; [email protected].  La docente è, disponibile  per incontri individuali o  a piccoli gruppi  il giovedì  dalle ore 10:10 alle ore11:00, a partire dal  7 novembre  2019.

Pensando di fare cosa gradita alle Famiglie  un team di docenti sarà  a disposizione per chiarimenti, supporti  e  per generiche informazioni nei giorni:
  • prof.ssa Cristina ZENI il mercoledì  dalle 9:10-10:10
  • prof.ssa Edvige  ACIERNO il quarto giovedì  del mese  dalle ore  13:15 alle ore 14:10
  • prof.ssa  Maria Laura SANTORELLI  il giovedì dalle ore 9:10 alle ore 10:10
  • prof.ssa  Maria Grazia MELCHIONNA  il quarto venerdì del mese dalle ore 10:10 alle ore 11:05
  • prof. Giuseppe MALAFRONTE  il sabato dalle ore 9:10 alle ore 10:10

2. L'offerta formativa per l'anno scolastico 2020- 2021:

AUREUS

FONDAZIONE AGNELLI (dati aggregati: il liceo Dante Alighieri si classifica tra i primi posti a livello locale e nazionale:https://eduscopio.it/

3.0 Attività formative extracurriculari offerte nell'anno scolastico 2019-2020
       Progettualità d'istituto