Corsi di orientamento della Normale - 2021

I corsi di orientamento della Normale sono rivolti a studenti e studentesse che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore. La maggior parte dei partecipanti sarà scelta tra studenti e studentesse segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa, mentre gli altri partecipanti (scelti anche tra possibili candidature di studenti e studentesse dell'ultimo anno) saranno ammessi a domanda diretta degli interessati con le seguenti modalità:

Segnalazioni degli istituti scolastici

I Dirigenti scolastici saranno invitati a segnalare, con una informativa inviata loro per posta elettronica nel mese di marzo, uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi per via telematica.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere indicate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici precedenti e al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2020/21. È richiesta anche la presentazione di un breve profilo del candidato (discorsivo e con alcuni campi a scelta multipla) e delle motivazioni a partecipare al programma di orientamento.

Potranno infine essere richieste informazioni su eventuali periodi scolastici trascorsi all’estero e, a titolo soltanto statistico e senza influenza sulla valutazione, il titolo di studio e la professione dei genitori.

Le segnalazioni potranno essere inserite da giovedì 18 marzo 2021 sino alle ore 24 di venerdì 23 aprile 2021. L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato nel corso del mese di maggio del 2021.

Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia. Gli studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione ma solo quelle relative al viaggio per raggiungere la sede del corso (se in presenza).

Domande dirette di partecipazione

Domande di partecipazione potranno essere presentate direttamente da studenti del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Le domande potranno essere inserite da lunedì 5 aprile e sino alle ore 24 di venerdì 21 maggio.

Per l'inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: [email protected].