Dantedì, mercoledì la prima edizione con letture social del Sommo Poeta. Coinvolti scuole, musei, biblioteche, luoghi di cultura

Mar/25 12:00 - Mar/25 13:00

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. ‪Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.L'appuntamento è per le 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell'Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno solo l'orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

RIVEDIAMO INSIEME

“Vite strozzate” Inf. XVII

Il video propone una rilettura attualizzante del XVII canto dell’Inferno nel quale Dante e Virgilio incontrano la schiera degli usurai e volteggiano nell’aria cavalcando Gerione, simbolo della frode. Nell’ottica dell’educazione alla legalità, questo lavoro è stato uno strumento di riflessione e di studio del fenomeno dell’usura nel mondo contemporaneo.

Il video ha ottenuto la menzione speciale di merito alla XXXV Edizione del Premio di cultura promosso dalla "Società Dante Alighieri”

Mercoledì, Marzo 25, 2020 - da 12:00 a 13:00