9 Novembre 2014 conclusione progetto "Writing Theatre at School"

Nov/09 20:30

Teatro Gianelli -Via Sant'Antonio Maria  Gianelli,34(Roma)

A conclusione delle attività del progetto WRITING THEATRE AT SCHOOL, finanziato attraverso il Programma per l'Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci, il giorno 9 Novembre p.v. alle ore 20.30,  si terrà lo Spettacolo "Cunti di paladini urbani", presso il  Teatro Gianelli, via Sant'Antonio Gianelli 34, Roma.

Prima dello spettacolo, dalle ore 19.30 sarà offerto ai nostri ospiti un cocktail di benvenuto.

Lo Spettacolo rappresenta l'esito di circa due anni di lavoro con docenti, educatori, operatori sociali, studenti e giovani di Istituti di Scuola Secondaria, Centri giovanili, Centri culturali e teatrali aventi sede in Italia, Germania e Olanda. L'evento è costruito in modo tale da valorizzare i testi prodotti da circa 150 giovani italiani, tedeschi e olandesi assistiti da oltre 50 operatori, educatori, insegnati e formatori che li hanno accompagnati nel percorso. Tutti gli elaborati sono disponibili sul sito del progetto (www.writingtheatre.eu, sezione "Magazine"). I testi premiati sono stati raccolti nella pubblicazione "Cunti di paladini urbani".

Lo spettacolo rappresenta un ulteriore veicolo per dare voce ai nostri giovani autori e valorizzare gli sforzi da loro compiuti nel percorso di apprendimento e crescita. Non si tratta, dunque, di un "saggio di fine corso" ma di un vero e proprio evento culturale assistito da professionisti del settore.

"Writing Theatre at School" trasferisce approcci e metodi propri del Teatro dell'Inclusione più volte sperimentati con successo nei confronti di soggetti appartenenti a diverse categorie svantaggiate. La metodologia proposta è caratterizzata da elevati livelli di trasferibilità e riproducibilità ed è basata sull'utilizzo delle tecniche di scrittura teatrale per sostenere lo sviluppo e il rafforzamento di competenze creative, riflessive e comunicativo relazionali non solo dei giovani, ma anche dei formatori e degli educatori nel loro ruolo di facilitatori di processi di apprendimento.

INVITO

Domenica, Novembre 9, 2014 - 20:30

Teatro Gianelli -Via Sant'Antonio Maria  Gianelli,34(Roma)