"Articolo 21"

Dic
10
Dic/10 17:30

 Federazione Nazionale della Stampa, in Corso Vittorio 349

Il 10 dicembre, dalle 17 alle 19, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, in Corso Vittorio 349 si terrà l’annuale festa dell’Associazione "Articolo 21", nel corso della quale saranno premiate le persone e le istituzioni che si sono distinte, nel corso dell’anno, in difesa della libertà d’espressione, del diritto alla conoscenza e nell’educazione alla legalità. E' con viva soddisfazione che abbiamo appreso che tra le istituzioni premiate c'è il Dante Alighieri, che si è segnalato per il suo impegno pluriennale nel campo dell'educazione alla cittadinanza e nello studio della Costituzione. Sarà consegnata una targa al Dirigente scolastico che sarà presente all'iniziativa con una delegazione di docenti e studenti(coordinamento scientifico prof. Burghi  con la collaborazione della prof.ssa Saponaro).

Motivazione del Premio

"Attraverso la partecipazione ai concorsi e alle iniziative di “Articolo 21” – di cui è diventato negli anni un punto di riferimento essenziale in relazione ai temi della libertà di espressione, del diritto alla conoscenza e dell’educazione alla legalità – la Dirigente Scolastica, i docenti e gli studenti del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Roma hanno dimostrato di perseguire in modo fattivo, appassionato e originale l’obiettivo che si sono dati nel Piano dell’offerta formativa in cui si afferma, tra l’altro, che esso intende promuovere nelle giovani generazioni la dignità inviolabile di ogni essere umano, la libertà, l’eguaglianza di opportunità, coltivando nelle cittadine e nei cittadini una conoscenza critica della complessità del reale”.

https://www.articolo21.org/2019/01/amore-per-la-liberta-significa-anche-amore-per-la-verita-e-per-la-memoria-il-contributo-degli-studenti-del-liceo-dante-alighieri/

Quando: 
Martedì, Dicembre 10, 2019 - 17:30
Dove: 

 Federazione Nazionale della Stampa, in Corso Vittorio 349