Avvio anno scolastico 2020-2021

Si  rende noto alle Gentili Famiglie che oggi alle ore 20.00 sarà diffuso su canale web istituzionale e sul RE il protocollo di avvio anno scolastico 2020-2021 per il 14 settembre e  a seguire l'organizzazione del servizio  in questa prima fase. Con l'occasione si allegano le deliberazioni dell'Ente locale in materia di mobilità e  trasporto pubblico (pag.16), della Amministrazione scolastica  periferica (Organico COVID scuole, da intendersi per le superiori alcune unità di collaboratori scolastici; pag. 25 RMPC07000L),  comunicazione Commissario straordinario dott. ARCURI. Infine, appare utile sottolineare che i locali della struttura dal pomeriggio del 18 settembre saranno requisiti per  seggio elettorale, referendum confermativo del 20 e 21 settembre 2020. Il Dirigente scolastico non ha poteri commissariali, non può requisire spazi, o disporre locazioni essendo, la fattispecie trattata,  materia precipua dell'Ente locale proprietario. I fondi  assegnati alle singole scuole  dal Decreto rilancio per l'anno scolastico 2020-21 (in media trentunomila euro annui) e contabilizzati, devono coprire la formazione del personale, la  connettività a banda larga  (da intendersi contratto  mediamente triennale), materiale di igienizzazione(le mascherine chirurgiche monouso sono state  assegnate  a fine agosto  dal Commissario  straordinario  per il personale scolastico  (quattromila mascherine chirurgiche), medico competente(medico del lavoro),  materiale informatico, kit  digitali per famiglie in situazione di disagio (assegnazione al nostro istituto 32  kit su una popolazione scolastica di 809 studenti), sanificazione periodica  con costo di 0,40 euro al m²( la superficie dell'istituto è di circa 3000m²), manutenzione leggera,ove ricorrano le condizioni strutturali, arredi scolastici (un banco monoposto costa in media dai 39 ai 44 euro + IVA). Ciò dovevamo per attenzione istituzionale a chi  ha scelto il nostro servizio pubblico e al personale scolastico, Docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, che con convinta dedizione ed abnegazione si stanno adoperando per garantire una riapertura in sicurezza.