Criteri valutazione comportamento alunni

CRITERI  PER  LA  VALUTAZIONE
DEL  COMPORTAMENTO  DEGLI  STUDENTI
in applicazione della normativa nazionale sulla valutazione del comportamento degli alunni

Il giudizio complessivo che esprime il profilo della  “condotta” dell’alunno nel contesto scolastico, deve tener conto dei seguenti obiettivi presenti nel presente P.O.F. d’Istituto, concordati a livello di Collegio Docenti:

 

 

  • EDUCATIVI
 

 

OBIETTIVI:

 

  • COMPORTAMENTALI
 

 

  • DIDATTICI

 

La valutazione del comportamento degli alunni viene attribuita dall’intero Consiglio di Classe in base ai seguenti criteri, riferimento comune a tutte le classi dell’Istituto:

 

 

  •   rispetto, nello spirito e nella lettera, del Patto Educativo di Corresponsabilità (strettamente correlato al P.O.F.) e dell’intero Regolamento di Istituto (valori fondanti la convivenza civile; protocolli comportamentali, relazionali ed organizzativi)
 

 

 

 

  • frequenza e puntualità

CRITERI:

 

 

  • rispetto degli impegni scolastici
 

 

  • partecipazione alle lezioni ed alla vita ed attività dell’Istituto
 

 

  • collaborazione costruttiva, consapevole dei ruoli e propositiva con compagni, docenti e personale scolastico tutto

Tali obiettivi e criteri trovano sintesi e dettagliata descrizione nella seguente griglia esplicativa. Si intende che gli indicatori per i vari livelli di punteggio costituiscono il riferimento, lo scenario valutativo che nell’insieme identifica il comportamento dell’alunno, ma non devono essere tutti riscontrabili nell’alunno valutato perché possa determinarsi quello specifico “voto”, altrimenti verosimilmente nessun alunno rientrerebbe integralmente in alcun livello di punteggio

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI 

Indicatori

valutazione

 

  • consapevolezza del valore del rispetto delle norme che regolano la vita dell’Istituto e costituiscono la base dell’agire civile e democratico e rispetto delle medesime (P.O.F., Patto Educativo di Corresponsabilità, Regolamento di Istituto)
  • rispetto degli altri e della istituzione scolastica
  • frequenza assidua e profondo rispetto della puntualità
  • svolgimento puntuale e serio delle consegne scolastiche
  • interesse e partecipazione motivata e propositiva alle lezioni ed alle attività della scuola che si traduce in un bagaglio personale autonomo e critico
  • ruolo propositivo all’interno della classe e ottima socializzazione nelle dinamiche d’aula e di Istituto (non esclusa sensibilità per le espressioni di vita collegiale nella comunità scolastica e partecipazione attiva anche civilmente rilevante)

10

 

  • rispetto delle norme che regolano la vita e le attività dell’istituto
  • rispetto degli altri e della istituzione scolastica
  • frequenza regolare e buon rispetto della puntualità
  • svolgimento costante delle consegne scolastiche
  • interesse e partecipazione attiva alle lezioni
  • equilibrio nei rapporti interpersonali
  • ruolo positivo e collaborativo nel gruppo classe e con i docenti

9

 

  • inosservanze episodiche non gravi delle norme che regolano la vita e l’attività dell’istituto, pur in un quadro generale di regolare integrazione nelle dinamiche d’aula e collettive
  • frequenza abbastanza regolare, ma con entrate e/o uscite fuori orario
  • interesse non sempre costante e partecipativo alla lezione
  • tendenza a distrarsi o a disturbare talvolta durante lo svolgimento delle lezioni, pur senza episodi gravi di mancato rispetto
  • svolgimento discontinuo delle consegne scolastiche
  • comportamento talvolta non disponibile e collaborativo nei confronti dei compagni, dei docenti e della comunità scolastica, pur in un quadro generale di sostanziale rispetto

8

  • inosservanze, episodicamente anche gravi, delle norme che regolano la vita e l’attività dell’istituto
  • frequenza non regolare e ridotto rispetto della puntualità; reiterati episodi di entrate e/o uscite fuori orario
  • partecipazione scarsa alle lezioni o interesse fortemente selettivo, con disattenzione per alcune discipline
  • svolgimento irregolare delle consegne scolastiche
  • tendenza a disturbare reiteratamente l’attività didattico/formativa (d’aula, integrativa, collegiale)
  • rapporti non sempre corretti e costruttivi con gli altri
 

 

7

  • osservanza scarsa e discontinua delle norme che regolano la vita e l’attività dell’istituto, anche con episodi gravi, o inosservanza costante delle stesse, pur senza singoli episodi gravi e/o eclatanti
  • frequenza e puntualità irregolari e numerosi episodi di entrate e/o uscite fuori orario
  • svolgimento irregolare delle consegne scolastiche
  • partecipazione scarsissima alle lezioni o interesse fortemente selettivo, con disattenzione evidente per alcune discipline
  • disturbo costante o fortemente reiterato dell’attività didattico/formativa (d’aula, integrativa, collegiale)
  • comportamento non corretto nei confronti dei docenti e compagni
  • rapporti problematici e/o conflittuali con gli altri che danno vita a comportamenti scorretti, offensivi o aggressivi
 6
  • episodi di scorrettezze di rilevante gravità nei confronti di persone – compagni o personale della scuola – (con particolare riguardo alla dignità ed integrità della persona) e/o cose, e/o tendenza ad una inosservanza grave e costante del rispetto per gli altri e per i beni pubblici
  • mancanza di consapevolezza del valore del rispetto delle norme che regolano la vita dell’istituto e costituiscono la base dell’agire civile e democratico (P.O.F., Patto Educativo di Corresponsabilità, Regolamento di Istituto
  • assenza di apprezzabili cambiamenti nel comportamento a seguito della irrogazione di sanzioni disciplinari di natura educativa e riparatoria
  • assenteismo, mancanza di rispetto della puntualità e numerosi episodi di entrate e/o uscite fuori orario
  • mancanza di una qualsiasi forma di partecipazione o interesse alle lezioni
  • inadempienza nello svolgimento delle consegne scolastiche
  • disturbo costante o fortemente reiterato dell’attività didattico/formativa (d’aula, integrativa, collegiale)
 5 - 1