L`UE torna a scuola

Ott/14 09:00

Palestra Liceo Dante Alighieri di Roma (dott. LOMBARDI)

Martedì, Ottobre 14, 2014 - 09:00

Palestra Liceo Dante Alighieri di Roma (dott. LOMBARDI)

Si svolgerà per la prima volta in Italia dal 13 al 24 ottobre l`iniziativa della Commissione Europea "L`UE torna a scuola", che dà la possibilità a circa 250 funzionari delle istituzioni europee di tornare tra i banchi delle scuole d`origine in tutta l`Italia per incontrare studenti e insegnanti e parlare d`Europa. L`iniziativa "L`UE torna a scuola", ideata e organizzata nell`ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell`Unione europea, darà ai giovani delle scuole italiane la possibilità di conoscere da vicino le istituzioni europee, i loro compiti e le loro attività, incontrando i funzionari europei, che, per un giorno, diventeranno il "volto" dell`Europa e, nello stesso tempo, anche quello della loro rispettiva scuola di provenienza. Dal 13 al 24 ottobre saranno circa 250 i funzionari italiani delle istituzioni europee che torneranno per un giorno nella scuola dove hanno studiato, per dialogare con gli studenti, illustrare le attività dell’UE attraverso documenti audiovisivi, rispondere a domande e curiosità, proporre giochi e quiz, coinvolgere gli studenti edi loro docenti, illustrare agli studenti il percorso che li ha portati a lavorare nelle istituzioni europee. Tra i temi centrali degli incontri: il funzionamento delle istituzioni UE, le principali politiche europee, le opportunità per i giovani e, in particolare, possibilità di studio e di lavoro all`estero. "L`iniziativa è particolarmente rilevante oggi - ha dichiarato il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti - in un momento storico in cui l`immagine dell`Europa è stata offuscata dalla crisi economica e dal disincanto dei cittadini e una informazione chiara e rivolta direttamente ai giovani è più che mai necessaria". In generale le scuole che già hanno preso parte, in passato, all’iniziativa hanno apprezzato il tipo di approccio, concreto e personale, scelto per sensibilizzare gli studenti sui temi legati all`Europa e per realizzare un’attività di educazione alla cittadinanza europea.