Primo Forum internazionale contro la Mafia

Ott/28 09:30

Aula multimediale

Si rende noto che martedì 28 ottobre 2014, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, in occasione del Primo Forum Internazionale sulle Mafie, la Federazione della Stampa Romana  con giornalisti di settore impegnati nella lotta contro la Mafia, si confronteranno con le studentesse e gli studenti del liceo, coordinati dai proff. Ottaviani  e Travaglini, sullo stato d'atto della lotta contro la Mafia. Parteciperanno all'evento:

• Salvatore Esposito(attore del film Gomorra)
  • Riccardo TOZZI (produttore del film Gomorra)
  • Enrico FIERRO (Il Fatto quotidiano)
  • Il Segretario della Federazione della Stampa Romana
  • Giornalisti delle testate Ansa, AdnKronos,TMnews,Corriere delle Sera,Messaggero e Tempo
Martedì, Ottobre 28, 2014 - 09:30

Aula multimediale

ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA “MAFIA, DALLA FICTION ALLA REALTÀ”

Al via domani nelle scuole superiori romane il progetto formativo sulle mafie di Sky e ASR

28 ottobre ore 9,30

Liceo Dante Alighieri

via Ennio Quirino Visconti 13

Roma

Attori, sceneggiatori, giornalisti e scrittori da domani racconteranno le mafie in diverse scuole superiori romane nell'ambito del progetto di formazione“Mafia, dalla fiction alla realtà”.

L'Associazione Stampa Romana – il Sindacato dei giornalisti di Roma e del Lazio – in collaborazione con Sky, porterà negli istituti superiori aderenti al progetto le straordinarie immagini della serie tv di successo Gomorra con attori, produttori e regista per discutere con i ragazzi di mafie. Ad accompagnare questi incontri formativi giornalisti e scrittori esperti del tema che si confronteranno con gli studenti di III, IV e V anno.

Domani al via l'iniziativa nello storico Liceo Dante Alighieri di Prati: dalle 10,15 - dopo la visione di una puntata della serie tv prodotta da Sky - interverranno Salvatore Esposito (attore protagonista di Gomorra), Riccardo Tozzi (produttore), Enrico Fierro (scrittore e giornalista de Il Fatto Quotidiano) e Paolo Butturini, segretario dell'Associazione Stampa Romana.

Gli incontri si terranno durante tutto il mese di novembre e coinvolgeranno circa 800 studenti degli istituti superiori romani. Negli appuntamenti successivi interverranno, tra gli altri, Marco D'Amore, Lirio Abbate, Stefano Sollima, Roberto Amoroso, Maria Pia Calzone e Francesco La Licata.

Il progetto formativo “Mafia, dalla fiction alla realtà” è parte delle iniziative di “A mano disarmata – Primo forum internazionale dell'informazione contro le mafie” che si terrà il 5 dicembre presso l'Auditorium Parco della musica di Roma. Il Forum, ideato dall'Associazione Stampa Romana e dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Sky, si pregia dell'Alto patrocinio della Presidenza del Senato.