Selezione XXVIII Olimpiadi Internazionali della filosofia (IPO)

Il giorno mercoledì 19 febbraio p. v. avrà luogo la selezione d’istituto per le XXVIII Olimpiadi Internazionali della filosofia (IPO), che si svolgeranno a  Roma dal 16 al 19 Maggio 2020, e che a livello nazionale sono organizzate a cura della Società Filosofica Italiana, con il supporto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Gli studenti interessati a partecipare alla selezione dovranno trovarsi, previa autorizzazione dei docenti delle ore interessate, alle ore 11,30 nella Sala di lettura al piano terra della scuola.  La selezione durerà quattro ore circa e sarà basata su una prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico redatto in italiano per chi intenda partecipare solo alle selezioni nazionali, e in una lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo) per le selezioni internazionali (questo perché nella gara internazionale nessun partecipante può scrivere in madrelingua). Le tracce assegnate nelle selezioni d’istituto, regionale e nazionale si riferiranno a quattro ambiti tematici (etico, politico, estetico e gnoseologico-teoretico). È ammesso l’uso dei dizionari monolingui e bilingui. La valutazione delle prove sarà effettuata, nel rispetto dei criteri indicati nel regolamento internazionale, dai docenti di filosofia nelle singole scuole per la selezione d’istituto; da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni decentrate della SFI per la selezione regionale; da un’unica commissione nominata dalla SFI per la selezione finale dei due studenti che parteciperanno alle Olimpiadi internazionali.I vincitori della selezione interna (due per la gara in lingua italiana e due per la gara in lingua straniera) parteciperanno alla selezione regionale, che per il Lazio si terrà entro il 31 marzo 2020 presso l’università di Roma Tre, via Ostiense 234, Roma. La gara nazionale per il canale in lingua italiana si terrà sempre presso la medesima sede dell’università di Roma Tre il giorno 14 maggio 2020; quella internazionale per il canale in lingua straniera si terrà a Lisbona dal 21 al 24 maggio 2020.