Settantesimo anniversario della Costituzione italiana (1° gennaio 1948) e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948).

Nell’anno appena trascorso è stato celebrato il settantesimo anniversario della Costituzione italiana (1° gennaio 1948) e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948).La memoria del passato c'insegna che niente di ciò che abbiamo conquistato è garantito per sempre e ci induce a riflettere, con maggiore consapevolezza, sulle tragedie che hanno segnato il secolo scorso e minacciano quello presente: la violenza delle guerre, la distruzione della democrazia ad opera dei regimi totalitari, la violazione dei diritti umani e della dignità delle persone, attraverso le più svariate forme di odio e discriminazione.Affinché il ricordo del passato non abbia nulla di rituale e formale, ma diventi fattivo impegno civile di fronte alle ingiustizie del presente, il Liceo “Dante Alighieri” bandisce il CONCORSO “Il diritto e lo storto”. Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti iscritti al nostro Liceo. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.Gli elaborati dovranno pervenire alla giuria (depositati in segreteria) entro il  30 aprile 2019 .