Convegno Linee guida per la manutenzione degli edifici 9 giugno 2016

Giu/09 15:00 - Giu/09 19:00

Aula "Giorgio Mazzini" dell’Istituto Superiore Antincendi Via del commercio, 13 - Roma

Il convegno, con riferimento al volume “Linee guida per la manutenzione degli edifici” alla redazione del quale hanno contribuito CNIM e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, prende in esame l'intero processo manutentivo degli edifici, dal piano di manutenzione alla formulazione, dalla gestione del contratto di manutenzione al controllo tecnico economico. In esso, tra l'altro, si definiscono due importanti documenti così denominati: "Archivio Tecnico del Fabbricato" e "Libretto d'uso e Manutenzione di un Edificio".

Il primo è un documento nel quale sono annotate le informazioni relative a un edificio di tipo identificativo, progettuale, strutturale, impiantistico, ambientale, con l’obiettivo di pervenire ad un idoneo quadro conoscitivo con le registrazione delle eventuali modifiche apportate rispetto alla configurazione originaria .Il secondo documento costituisce un'autentica novità nella gestione degli edifici pubblici e privati, in quanto avvierà il passaggio graduale dalla semplice "Manutenzione a guasto" alla "Manutenzione programmata", elevando la cultura della Manutenzione degli Edifici al livello della Ingegneria.

Vengono inoltre proposti interventi in ordine alla manutenzione e sicurezza nella prevenzione incendi ed alla manutenzione come risorsa per la riduzione dei costi di gestione dell’edificio. Nell'ambito dei progetti ASL sarà presente anche una delegazione di studenti del liceo Dante Alighieri.

Giovedì, Giugno 9, 2016 - da 15:00 a 19:00